Sin da giovanissimo, l’attività di ingegneria mi ha sempre affascinato.
Frequentare l’Istituto Tecnico per Geometri ha posto le basi della mia formazione. Durante i 5 anni di scuola materie come Topografia, Costruzioni, Disegno Tecnico, Estimo e Architettura tecnica hanno stimolato e consolidato il mio desiderio.
Al conseguimento del diploma è seguita l’iscrizione ad una delle più rinomate università di ingegneria italiane, l’UNICAL, Università della Calabria, con un programma quinquennale complesso e impegnativo.
La mia prima esperienza lavorativa nel settore è iniziata a Milano. Ho collaborato con due studi di ingegneria rinomati della realtà milanese, partecipando attivamente sia a progetti di piccola entità (edilizia residenziale) sia a progetti di dimensioni importanti. I progetti di ingegneria italiana si scontrano necessariamente con difficoltà tipiche del territorio come il sisma. Lavorare in questa realtà, con ritmi serrati, grandi progetti e problematiche complesse, ha inevitabilmente segnato il mio percorso e arricchito di molto le mie competenze tecniche.
Sul finire dell’anno 2008, ho iniziato a collaborare con uno studio di ingegneria ticinese di Lugano entrando a contatto con molto entusiasmo con una nuova realtà, professionale, rigorosa, altamente formata.
Dopo Lugano, ho deciso di trasferirmi definitivamente nel Locarnese e ho iniziato una lunga collaborazione con Geocasa SA di Muralto e con Evolve SA di Giubiasco. Infine ho intrapreso un’attività in proprio.
Lavorare per questi grandi studi mi ha permesso di avere fin da subito una visione a 360° gradi degli interi progetti e di acquisire un’esperienza unica nel campo della civile progettazione.